Parole chiave a coda corta o coda lunga?
Si definisce Keyword a coda corta una parola chiave composta da tre o meno termini. Le parole chiave a coda corta generano altissimi volumi di traffico.
Normalmente la SEO lavora su un ristretto gruppo di parole chiave per pagina. Tecnicamente si dice che la nostra parola chiave avrà una “coda” più o meno lunga (short tail, long tail) a seconda del numero di parole chiave che utilizziamo per fare una ricerca. Le ricerche con parole chiave a coda corta producono volumi di traffico elevati poiché la concorrenza è più forte.
Posizionare keyword a coda corta è più difficile, la SEO sarà di conseguenza più complessa e costosa.
La difficoltà di posizionamento non dipende solo dalla lunghezza della coda ma anche dalla popolarità delle parole chiave e può essere misurata con un punteggio (seo difficulty). In alcuni casi posizionare una coda corta può essere relativamente semplice in altri più complesso e dispendioso. In altri casi può rivelarsi una strategia SEO errata poiché sproporzionata e sovradimensionata rispetto alle reali esigenze di marketing.
"La teoria della coda lunga" secondo Chris Anderson.
Approfondimento con esempio
Esempio di coda corta e coda lunga Seo (Short tail e Long tail)
Se cerco su Google la parola chiave “seo”, il motore mi restituisce oltre un miliardo di risultati, se invece digito “seo milano” i risultati si restringono a decine di milioni. Ecco se intendo ottimizzare la mia pagina di servizi SEO per farmi trovare nell'area geografica di Milano, non ha molto senso impostare la mia strategia di posizionamento solo sulla parola “seo”. Perché la parola "seo" è talmente generica che la mia pagina sarà in competizione con oltre un miliardo d risultati.
Sarei costretto a competere con tutti i contenuti web (pagine, blog, portali, forum, canali social ecc.) che utilizzano quella parola in migliaia di abbinamenti possibili e contesti diversi; compresi quelli che a me non interessano. Ad es. persone curiose che conoscono quella parola per sentito dire e la cercano in rete per conoscerne il significato. In questo caso si parla di intento di ricerca.
Allungando invece la coda con l'aggiunta della parola "Milano" restringeremo il numero di combinazioni possibili circoscrivendo i risultati delle ricerche solo alle pagine che contengono la parola "seo" abbinata alla parola "Milano", con un target definito non solo in termini di categoria ma anche di localizzazione geografica.
Ciò vale naturalmente per le parole chiave di qualsiasi attività, sia essa di carattere individuale, professionale imprenditoriale o di qualunque altro tipo che abbia necessità di acquisire visibilità in rete.
Restringere il target allungando la coda
Se alla coppia di parole chiave “seo milano” aggiungiamo anche “prezzi”, la coda si allunga ulteriormente. Con “prezzi seo milano” il motore di ricerca trova circa mezzo milione di risultati circoscrivendo ulteriormente il target di riferimento cioè il nostro obiettivo. Il numero di risultati sarà pertanto ridotto rispetto a chiavi di ricerca univoche e generiche ma gli intenti di ricerca dei visitatori saranno più rispondenti alle nostre aspettative poiché chi digita la frase chiave “prezzi seo milano” sarà verosimilmente interessato sia alla Seo, sia alla localizzazione del servizio sulla piazza di Milano, sia al relativo costo.
Ogni coppia o gruppo di parole chiave che digitiamo su Google o altro motore di ricerca, non è altro quindi che un gruppo di filtri che restringono le ricerche al tipo di risultati che ci interessa trovare; aiutandoci a fare ricerche più precise e meno dispersive. Ricerche che da smartphone e altre periferiche mobili vengono sempre più spesso effettuate con interrogazione vocale.
È naturale quindi che ricerche con parole chiave come “seo prezzi milano” o simili, restituiscano pagine che propongano servizi Seo, piani di abbonamento, offerte e prezzi abbinati alla parola Milano. O perché chi li propone ha la propria sede a Milano o perché, come il sottoscritto, si rivolge a potenziali clienti di quell'area geografica .
Massimizzare il risultato con target precisi
In conclusione, impostando la SEO con keyword a coda lunga intelligente sarà più facile e meno costoso ottenere un buon posizionamento e le visite saranno filtrate in base ad intenti di ricerca mirati e coerenti con i nostri obiettivi.
Il principale obiettivo di una buona SEO equivale in definitiva ad ottenere il massimo risultato col minimo sforzo economico per il cliente.
Ciò è possibile contenendo i costi di sviluppo e offrendo la possibilità a chiunque, anche a piccole realtà imprenditoriali, di espandere la propria visibilità in rete, grazie ad una SEO intelligente e mirata.
Vediamo un altro esempio concreto per dimostrare come la teoria della coda lunga sia applicabile a qualunque categoria-prodotto-servizio. I tre link che seguono propongono tre tipi di ricerca organica aventi come tema la chitarra. Il primo con un termine generico, il secondo con un termine semi generico, il terzo con un gruppo di 4 parole chiave. Visitando i rispettivi link, risulta evidente come allungando la coda della parole chiave con termini sempre più specifici si riduca il numero dei risultati a vantaggio di ricerche più mirate e precise.
chitarra | chitarra acustica | chitarra acustica solid top
Evidentemente se cerco una chitarra acustica con top solido in legno massello e voglio fare qualche ricerca si Google per saperne di più, non cerco genericamente “chitarra” o “chitarra acustica”, devo necessariamente fare una scrematura e utilizzare termini più pertinenti all'argomento della ricerca, ad es. “ chitarra acustica top solido” “chitarra acustica solid top” ecc. Ne consegue che per fare la SEO di una pagina che vende chitarre acustiche solid top è necessario impostare la seo su un gruppo di parole chiave a coda lunga come nel terzo esempio.